Prove di laboratorio su varie categorie di prodotti

 

Le direttive sulla marcatura CE prevedono la possibilità di rispettare delle norme che forniscono la “presunzione” di conformità alla direttiva stessa.

Ciò significa che i rispetto di tali norme è un passaggio importante per ottenere dei prodotti conformi, anche se deve essere sempre eseguito un raffronto con quanto prescritto dalla o dalle direttive.

Molte norme indicano quali sono le prove da eseguire sui prodotti e come devono essere condotte.

In alcuni casi la conduzione delle prove è disciplinata da altre norme.

Contrariamente a quanto si pensa, sono relativamente poche le prove che devono essere eseguite dal organismi o laboratori notificati.

Alcuni casi di prove da eseguire obbligatoriamente presso organismi notificati sono:

  • Dispositivi medici di classe superiore alla prima
  • Dispositivi di protezione individuale di categoria superiore alla prima
  • Giocattoli privi di norma armonizzata
  • Prodotti da costruzione di tipo strutturale, con caratteristiche che li rendono potenzialmente pericolosi
  • Macchine contenute nell’allegato IV e prive di norme armonizzate

Esistono moltissimi altri casi nei quali le prove possono essere eseguite dallo stesso produttore o da laboratori non notificati, perché queste prove non sono richieste obbligatoriamente dalle direttive.

Le prove meccaniche sui giocattoli, le prove di sicurezza elettrica, le prove meccaniche di resistenza su componenti meccanici e molte altre, sono descritte da specifiche norme e non hanno necessità di avere l’ufficialità di un organismo notificato.

La nostra società esegue questo tipo di prova su specifica richiesta e su preventiva valutazione della possibilità oggettiva di esecuzione.

Non diciamo quindi:- eseguiamo tutte le prove di cui potreste avere necessità-.

Diciamo invece:- valutiamo le Vostre necessità, verifichiamo le nostre possibilità e se esiste compatibilità tra di esse, formuleremo un preventivo, in caso contrario declineremo la richiesta.

Desideriamo informarVi su obblighi e facoltà, senza praticare terrorismo psicologico, ma illustrando ciò che la legge impone e ciò che lascia alla Vostra scelta.

Noi ci mettiamo a disposizione nel caso vogliate usufruire dei nostri servizi.

 

Richiesta maggiori informazioni e prima consulenza gratuita.