Pannelli solari, energie contributi

 

L’utilizzo delle energie rinnovabili per la produzione dei fabbisogni quotidiano è sempre più diffuso e presumibilmente lo sarà maggiormente in futuro, con l’aumento dei costi e la scarsità delle risorse più tradizionali.

Il sole è una fonte immensa di energia, che consente la vita nel nostro pianeta e non ha senso porsi il problema della sua durata, in ogni caso quando finirà l’energia del sole, finirà la vita sulla Terra e finché il sole splenderà, potremo usare la sua energia.

Uno dei modi per sfruttare l’energia solare è l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici, il cui sviluppo tecnologico consente sempre maggiore efficienza, quindi un recupero ed una trasformazione sempre maggiore di energia da utilizzare per le nostre necessità.

Anche i pannelli per il riscaldamento diretto dell’acqua sono un buon sistema per sfruttare l’energia solare e sono molti coloro che abbinano i vari tipi di pannelli.

Dopo un primo periodo di grandi incentivi, soprattutto ai grandi produttori di energie alternative, che hanno dato luogo anche a sfruttamenti distorti del territorio agricolo, si è arrivati ad una situazione in cui al di là degli incentivi esiste la possibilità di produrre energia per i propri bisogni e rivendere quella prodotta in eccesso, nei momenti di grande consumo o di scarso utilizzo.

I pannelli solari hanno l’obbligo di essere marcati CE e se sono prodotti al di fuori del mercato UE, questo obbligo spetta all’importatore.

La nostra società fornisce assistenza per la marcatura CE di tutti i sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Come per tutti i prodotti, anche i pannelli devono disporre di un fascicolo tecnico che ne illustri tutta la “vita”, dalla progettazione alla discarica, ed all’interno di questo fascicolo ci sono anche i fac simile dei documenti che devono necessariamente accompagnare il prodotto fino all’utilizzatore finale.

La nostra esperienza, che si basa su 40 anni di consulenza tecnica, 10 anni di consulenza sulla marcatura CE e migliaia di interventi già effettuati, ci consente di poter fornire la realizzazione di tutti i documenti necessari per rispettare la legge e soprattutto per fornire all’utilizzatore uno strumento affidabile per un utilizzo in sicurezza del prodotto che gli è stato messo a disposizione.

La C&C s.a.s. è al Vostro fianco per realizzare tutta la documentazione che deve obbligatoriamente accompagnare il Vostro prodotto cioè il fascicolo tecnico che rappresenta sul piano documentale la marcatura CE.

 

Richiesta maggiori informazioni e prima consulenza gratuita.